Il Manierismo
Il manierismo è la corrente artistica che perpetua l'opera dei geni rinascimentali, in particolare di Raffaello e Michelangelo, dopo la loro scomparsa.
Nel Cinquecento molti pittori e scultori si ispirano, infatti, allo stile, o per meglio dire alla maniera, dei grandi artisti che hanno lasciato eredi eccezionalmente dotati, come Parmigianino, Gianbologna, Tintoretto, El Greco, Arcimboldo e tanti altri...
Pittori e scultori che talora sono stati giudicati poco profondi, esageratamente ricercati nel loro stile ed inseguitori di artifici autoreferenziali, ma che osservandone in profondità le opere hanno saputo esprimere emozioni intense ed inquietudini mai sopite.
La statua bronzea di Mercurio realizzata dal Gianbologna nel 1580 è un esempio sublime di capacità personale, di perfetta padronanza della tecnica, coniugata però a forti emozioni.
Mercurio è eccezionalmente bello dal punto di vista estetico ed ha un dono particolare: sembra spiccare in volo da un momento all'altro, complice anche il Dio del vento che lo sorregge con il suo soffio.
Altra celebre scultura del Gianbologna è il Ratto delle Sabine (1583), un capolavoro di corpi intrecciati, emersi dal bianco marmo.
L'opera che campeggia in Piazza della Signoria a Firenze incanta ogni visitatore, indotto ad aggiranrsi attorno alla scultura per afferrare ogni particolare della leggendaria scena.
Tra i maestri del manierismo italiano ricordiamo, inoltre, Tintoretto, il virtuoso pittore nato a Venezia nel 1518 in una famiglia di tintori di tessuti.
L'artista ci ha donato capolavori monumentali, opere imponenti che uniscono l'eleganza manierista con effetti chiaroscuro dagli esiti intensi.
Il Maestro è legato fortemente alla sua Venezia, città che ha abbellito con quadri eterni, come quelli dedicati al patrono San Marco.
Ricordiamo Il Miracolo di San Marco (1548), Il trafugamento del corpo di San Marco (1562) ed il Ritrovamento del corpo di San Marco (1562-66), tele che ci raccontano una storia antica, dipinta con ardore abbinato ad una padronanza della tecnica e della prospettiva superlativa.