Il meglio del Web
Siti Dove Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Arte in Rete
Un viaggio nel mondo dell'Arte: Pittura, Architettura, Scultura, Taetro, Cinema, Musica, Danza, Letteratura e Poesia dal Rinasceimento al Novecento.
-
Storia dell'Arte
STORIA DELL'ARTE .IT: il portale dedicato all'arte. L'arte Antica, il Medioevo, il Rinascimento, il Barocco, il Neoclassico, il Rococò, la Pittura Romantica, l'Impressionismo ed i Movimenti dell'Arte Moderna.
-
Affresco
Il sito vi guida nel mondo degli Affreschi, opere frutto di tecnica antica di secoli, ma estremamente moderna. Informazioni sulla Tecnica dell'Affresco, le sue origini e le possibilità di decorare le pareti della propria casa con opere d'arte.
-
Aerografo
L'aerografo un importante strumento artistico di cui, in questo sito si forniscono indicazioni generali, si elencano i tipi di aeropenna e se ne racconta brevemente la storia.


Le Opere

i Ritratti e gli Affreschi del Parmigianino

Parmigianino, il maestro del Manierismo, è celebre per i suoi ritratti ed il viaggio nella galleria delle sue opere prende il via proprio da un sublime autoritratto.

L'opera è il Ritratto allo specchio convesso (1524), un capolavoro nel quale l'artista rivela tutto il suo talento, dipingendo il proprio volto e la mano destra come se fossero riflesse e distorte da uno specchio convesso.

Un'opera che mostra la raffinata pittura dell'artista e la sua familiarità con la prospettiva, la quale può distorcere la mano, ma non privarla della sua naturale eleganza.

Un piccolo capolavoro che Parmigianino usa come una sorta di biglietto da visita per presentarsi a Papa Clemente VII, assai colpito dalle capacità dell'artista ventenne.

A Roma il manierista studia Raffaello, realizzando al contempo alcuni dei ritratti e dei dipinti sacri più celebri del Cinquecento.

Nella città eterna il Parmigiano crea capolavori come il Ritratto di Lorenzo Cybo, nipote di Lorenzo il Magnifico e capitano delle guardie del Papa, e le Nozze mistiche di Santa Caterina, opere che fanno del giovane artista uno dei maggiori talenti dell'epoca.

Al ritorno in Emilia Romagna, il Parmigianino dipinge alcune fra le sue più famose tele raffiguranti immagini sacre ed in particolare eleganti ed eteree figure di Madonne.

Ci riferiamo alla famosissima Madonna dal collo lungo (1534-40), il dipinto nel quale un'incantevole Madre dall'incarnato candido e dalle forme affusolate tiene in braccio il suo Bambino.

L'eleganza e la grazia raggiungono l'apice rinascimentale, ma dalla tela emerge anche una certa inquietudine, espressa dalla posizione di Gesù che, colto dal sonno, appare quasi scivolare.

Il Parmigianino omaggia poi la sua città natale con alcuni tra gli affreschi più preziosi di sempre, ammirabili nella Chiesa di Santa Maria della Steccata a Parma.

La splendida Chiesa rinascimentale eretta agli inizi del Cinquecento, racchiude nei sottarchi dell'altare maggiore eleganti affreschi del Parmigianino i quali raffigurano eleganti Vergini, animali e forme naturali dall'immenso fascino.

L'unico rimpianto nsace dal fatto che il progetto iniziale non sia stato pienamente realizzato: un dolore colmabile ammirando le opere donateci dal pittore manierista, visitabili in prestigiosi Musei internazionali.

 

 

parmigianino.it

Parmigianino, l'erede di Raffaello, il Maestro della pittura manierista cresciuta nel Cinquecento in Italia ed Europa per merito del pittore di Parma, del Gianbologna, del Tintoretto e di altri geni dell'arte post rinascimentale.
Argomenti

Parmigianino e il Manierismo
Le Opere
Il Manierismo